All'interno dei Marketplace si possono riscontrare vantaggi anche per i fornitori di materie o servizi e in particolare questi
vantaggi riguardano:
1. Aumento dei volumi di vendita.
Il Marketplace consente ai fornitori nuove opportunità di business attraverso:
- il coinvolgimento nel Marketplace di un alto numero di clienti
- l'accesso dei clienti a tutti i cataloghi pubblicati nel Marketplace, salvo che il fornitore decida altrimenti
- la possibilita di rispondere alle RFP/FRQ inviate dai clienti
I volumi medi per singola vendita aumentano perché il Marketplace garantisce la razionalizzazione dei processi e
dell'organizzazione d'acquisto dei clienti; la pre-negoziazione degli accordi quadro per acquisti effettuati con
regolarità da grandi e medi gruppi industriali e commerciali.
2. Riduzione dei costi di gestione delle vendite.
Vendendo i propri prodotti attraverso il Marketplace i fornitori ottengono una riduzione rilevante dei costi del
processo di vendita perché:
- riducono i costi di intermediazione
- riducono i costi di pubblicazione e gestione dei cataloghi
- riducono il margine di errore, grazie all'automazione del processo ed, eventualmente, all'integrazione con i sistemi di back office
- riducono i costi di gestione del magazzino (grazie ad una più accurata gestione degli ordini)
Inoltre, operando tramite il Marketplace i fornitori ottengono una riduzione generalizzata dei costi di delivery e
riconciliazione, grazie ai servizi di logistica Integrata e di tracking delle consegne.
3. Miglioramento del livello del servizio al Cliente.
Operando attraverso il Marketplace, i fornitori incontrano le esigenze dei clienti di automazione del processo di
compravendita e migliorano sensibilmente il proprio livello di servizio.
In particolare:
- riducono il lead time per la consegna dei prodotti/erogazione dei servizi
- mantengono costantemente aggiornati i cataloghi e le informazioni di prodotto
- possono personalizzare i cataloghi e le condizioni di fornitura secondo le necessità di ogni cliente.
4. Regolarità dei pagamenti ed incremento del cash flow.
I fornitori ottengono un beneficio molto significativo in termini di regolarità dei pagamenti e dunque di miglioramento del
proprio cash flow perché:
- il Marketplace controlla il rispetto delle condizioni di pagamento pattuite dai clienti
- la conclusione di accordi quadro per acquisti regolari garantisce la sicurezza dei pagamenti e ne stimola la puntualità
5. Riduzione degli oneri finanziari.
Tra i servizi a valore aggiunto, il Marketplace offre strumenti di supporto per la gestione delle attività connesse ai
processi di acquisto. Primi fra tutti, i servizi di accesso al credito, quali Credito on-line, Purchasing Card,
Factoring e Pagamento elettronico.